venerdì 10 gennaio 2014

Montecorneo, la nostra storia

La Country House Montecorneo si trova a Perugia, in località Montebello a 5 km dal centro storico, ed ad un chilometro dall'uscita della superstrada E55.


E' situata in un'area di interesse archeologico che fu sede di insediamenti in epoca etrusca e romana, testimoniata anche dal ritrovamento di alcuni importanti reperti e dalla vicinanza a due chilometri della necropoli etrusca del Palazzone con l'annesso Ipogeo dei Volumni (uno dei più importanti monumenti dell'Etruria).

La villa è stata realizzata in varie fasi. Una prima è censita nel Catasto Gregoriano e  si pensa che sia stata costruita sui resti di un'antica domus romana, di cui se ne vedono ancora tracce, come dimostra la pietra romana con epigrafe rinvenuta e da alcuni dettagli del pozzo presente nel parco al suo interno. 


L' antica villa, che ora è visitabile e messa a disposizione per feste o banchetti è stata realizzata ai primi del 900. I tre edifici in cui si sviluppa la Country house Montecorneo sono la Casa Colonica, l'Essiccatoio e l'antico Granaio la costruzione risale ai primi del 900 e ha subito una profonda ristrutturazione tra il 1999 e il 2001. 


Gli arredi di pregio, tutti originali tra il 1800 e il 1900, sono stati attentamente selezionati per mantenere viva l'atmosfera magica del luogo. 
per maggiori informazioni --> Sito Montecorneo email : info@montecorneo.com

Translate

Cerca nel blog