venerdì 23 maggio 2014

Cantine Aperte in Umbria


Arriva il week end che ogni amante del buon bere aspetta. Cantine Aperte.


Alla sua 22° edizione, Cantine Aperte è l'occasione per trascorrere delle bellissime giornate a contatto con la natura e sopratutto per scoprire una delle passioni e del vanto dell'Italia nel mondo, il Vino.

Noi in Umbria, vantiamo un'antica tradizione vinicola. Al centro dell'Italia in area con particolari caratteristiche geologiche ci estende un'area di 16.000 ettari per la produzione di vini eccellenti.

In questo paesaggio tra Assisi, Spoleto e Todi si estendono aree collinari coltivate a vigneti e ulivi, tra borghi medievali, castelli e torri.

Questa è la strada del Sagrantino. Il territorio comprende le località di Bevagna, Montefalco, Castel Rinaldi, Giano dell'Umbria e Gualdo Cattaneo.

L'edizione di quest'anno presenta un particolare programma dedicato anche alle famiglie e ai più piccoli, con percorsi dedicati. Cantine aperte non è solo una bellissima iniziativa per intenditori, ma anche la possibilità per scoprire le eccellenze del territorio, le arti e i mestieri e grazie a fattorie didattiche e attività inerenti offre anche di scoprire con mano come funziona la produzione vinicola. (sito Movimento Turismo del Vino in Umbria)

In 18 cantine, l'evento inizierà la sera di Sabato 24 Maggio con la "Cena con il Vignaiolo" .

Oltre alla possibilità di degustare vino e olio delle cantine aderenti, non perdetevi nelle cantine selezionate, la possibilità di degustare la famosa "torta al testo" umbra.

Buona degustazione! Puoi trovare il tuo posto ideale qui, dal Montecorneo raggiungi facilmente tutta l'Umbria!

Translate

Cerca nel blog